portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

 

 

Homepage

 

Il Marsala ha le carte in regola!
Condividiamo l’appello dell’Associazione Paladini dei Vini di Sicilia, per riconoscere al vino più famoso al mondo, il titolo di “Patrimonio dell’Italianità”.

Vogliamo rivolgerci a tutti quelli che hanno creduto e credono nell’Unità d’Italia, che si sono commossi nel sentire Roberto Benigni cantare l’Inno Nazionale, gli stessi che tanti anni fa avevano gli occhi lucidi quando il Presidente Sandro Pertini baciava la nostra Bandiera.
Agli Italiani chiediamo il sostegno, sulla proposta avanzata dai Paladini dei Vini di Sicilia, per riconoscere al Marsala “vino famoso in tutto il mondo e vanto della produzione italiana”, così come è stato definito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il titolo di “Patrimonio dell’Italianità”.

Lo chiediamo perché nessun vino, come il Marsala ha accompagnato l’impresa dei Mille, sin dallo sbarco sulle sponde Lilibetane. La storia narra che l’approdo dei Mille fu favorito dalla presenza, nel porto di Marsala, dai bastimenti britannici e dalle navi che trasportavano vino.
Lo stesso Garibaldi tornando a Marsala ha apprezzato e dato il nome ad un particolare tipo di Marsala, il Garibaldi Dolce. Le 99 navi della Compagnia Florio trasportarono il Marsala in tutto il mondo, reggendo la concorrenza della flottiglia commerciale inglese.
La naturale consacrazione del vino Marsala dal punto di vista normativo si ebbe già nel 1931, con la disciplina dettagliata di tutti gli aspetti del processo produttivo. Fu proprio il vino Marsala a contrassegnare il “made in Italy” per tutto il XIX secolo e oltre, diventando il prodotto più famoso in Italia e il più diffuso nel mondo.
Con queste credenziali, ci uniamo all’appello lanciato dai Paladini dei Vini di Sicilia e accolto da tante personalità del mondo della cultura, dell’economia e della finanza affinché, il leggendario Marsala possa diventare il simbolo che unisce quest’Italia troppo spesso divisa su tutto!

                              Piero Rotolo
                  p.rotolo@oliovinopeperoncino.it"

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   
 

contatti

 

Adesione al portale

   


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti