portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

 

 

Homepage

 

Champagne o spumante… chi è nato prima?
Mancano pochi giorni al debutto della 19a edizione di Tipicità: made in Marche festival, che avrà nel vino un grande protagonista!

Le 19 denominazioni, tra doc e docg della regione, saranno proposte ad esperti ed appassionati nell’affascinante area denominata Enoteca delle Marche, gestita da Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Consorzio Vini Piceni, che sarà animata da una serie di momenti di approfondimento.

Grandi protagoniste saranno le bollicine made in Marche, l’appuntamento è per domenica 20 alle ore 12.30, seguito dal convegno di lunedì alle ore 10.00 “Dal metodo Scacchi al metodo classico: l’evoluzione delle bollicine”, curato dall’Ais Marche, che proporrà al pubblico un interessante interrogativo: è nato prima il Dom Perignon o lo spumante marchigiano? Sembra infatti che il celebre champagne sia nato in seguito, e che l’origine di questa grande tradizione vinicola sia da ricercarsi a Fabriano.

Il convegno sarà poi seguito dall’intrigante appuntamento “Verdicchio & Co” con protagonista il confronto tra il celebre vino a tonalità verde della Provincia di Ancona e lo spagnolo Verdejo, proveniente dalla Diputación de Segovia. I due vini saranno protagonisti di una degustazione incrociata nelle varianti giovane, riserva e bollicine.

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   
 

contatti

 

Adesione al portale

   


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti