portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

 

 

Homepage

 

 Il 16-17 Aprile si svolgerà la quinta edizione di “Alla Corte di REfosco di Faedis”
La manifestazione promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il sostegno della Provincia di Udine e il patrocinio del Comune di Faedis e dell'Associazione Regionale fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia )
per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, il vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni prende sapori e gusti unici ed inconfondibili.

Dal 1800 in poi il Refosco di Faedis viene sempre riportato nei trattati e studi sui vigneti friulani, nei quali si descrivono quelle qualità che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento.

Quest’anno si potrà festeggiare anche l’imminente creazione della sottozona Refosco di Faedis, che grazie alla caparbietà dei Produttori di Refosco di Faedis, permetterà dopo tanti anni di poter riportare sulle etichette il nome "Refosco di Faedis”.

Visitando le cantine nel fine settimana del 16-17 aprile (aperte dalle 10.30 alle 19.30), avrete la possibilità di assaggiare oltre al Refosco di Faedis l'intera produzione vinicola faedese.

Nella giornata della manifestazione pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all'iniziativa avrete la possibilita' di assaporare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l'abbinamento con il nostro vino principe, anzi con il nostro REfosco di Faedis.

Domenica 17 Aprile dalle 10.30 alle 18.00 sarà possibile visitare Il Castello di Zucco e la chiesetta di Santa Maria in Zucco, raggiungibile ancora oggi solo attraverso l’antico sentiero.

Per ulteriori info: www.prolocofaedis.it

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   
 

contatti

 

Adesione al portale

   


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti