portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

 

 

Homepage

 

ABRUZZO AL VINITALY 2011 
Nell’anno delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, l’Abruzzo al Vinitaly presenterà i prestigiosi vini da vitigni autoctoni che fanno di questa Regione uno dei più importanti portabandiera dell’italianità nel mondo.

Nei giorni della manifestazione la Regione Abruzzo ha organizzato tre degustazioni aperte al pubblico, attraverso le quali sarà possibile conoscere e approfondire le peculiarità di una vitivinicoltura che nell’ultimo decennio ha ottenuto grandi successi di critica e di mercato e che oggi si presenta con numerose novità per esaltare le diversità delle zone produttive e i suoi antichi vitigni riscoperti dopo un lungo lavoro di ricerca.

Si comincerà il 7 aprile con il Cerasuolo d’Abruzzo, il rosato Doc più premiato nella storia del Concorso enologico internazionale; l’8 aprile sarà la volta dei vini della nuova Doc Abruzzo, con le tipologie di vini bianchi Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico e Malvasia, mentre domenica 10 aprile spazio al grande Montepulciano d’Abruzzo Doc che riassume tutta l’eccellenza di un territorio nell’espressione delle nuove sottozone.

Le degustazioni saranno guidate da Adua Villa, eno-gastronoma, sommelier Ambasciatrice del vino abruzzese nel mondo e soprattutto "abruzzese Doc", proprio come i vini che andrà a presentare.

L’appuntamento è all’interno del padiglione 11 Abruzzo che ospiterà 80 aziende e un ricco programma di eventi coordinati dall’Assessorato regionale alle Politiche agricole, dall’Arssa e dal Centro Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo.

Giovedì 7 aprile - ore 14,00
"Cerasuolo d’Abruzzo Doc: rosato per tradizione"

Venerdì 8 aprile - ore 12,00
"Abruzzo Doc: dove l’autoctono diventa protagonista"

Domenica 10 aprile – ore 12,00
"Montepulciano d’Abruzzo Doc: eccellenza di un territorio"


Per informazioni: Ufficio Stampa
Alessandra Tutino / alessandra.tutino@tiscali.it / tel. +39328.4467209
Roberta Balmas / ufficiostampabalmas@gmail.com / tel.+ +39360.491656
Massimo Di Cintio / massimo.dicintio@tin.it / tel. +39335.5302801

 

   
   
 

contatti

 

Adesione al portale

   


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti