portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 

 

 

Homepage

 

La notte del vino
Il 10 agosto un appuntamento speciale con “Calici di Stelle 2011” nel segno del Tricolore per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Gli appuntamenti in Sicilia. Serata green a Donnafugata.

Un “Calici di Stelle “ speciale l’edizione 2011 poiché il mondo del vino festeggia i 150 dell’Unità d’Italia. La notte di San Lorenzo, infatti, si brinderà con il calice “tricolore” griffato con il marchio unico ed inconfondibile di “Calici di Stelle”, l’evento promosso dalle Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

Ecco gli appuntamenti in Sicilia. Gli enoappassionati potranno brindare a Pantelleria, ma anche a Menfi ed Alcamo e in tutto il resto della regione: con l’Etna Rosso a Castiglione di Sicilia e Zafferana Etnea; a Monreale (Cantine Marchesi De Gregorio); Siracusa (Pupillo); Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento presso il Feudo Arancio; a Linguaglossa (Catania) nelle Cantine Don Saro, dove si potrà bere il vino dal profumo di libertà; presso la Tenuta Scilio di Valle Galfina e a Piazza Armerina (Tenute Gigliotto).

Una particolare festa del vino, sarà quella organizzata da Donnafugata a Contessa Entellina (Pa). Una notte “green” da trascorrere nel cuore della Sicilia occidentale, dove da 13 anni lo Chardonnay si vendemmia di notte, in collaborazione con Amorim Cork, uno dei maggiori produttori mondiali di sughero fortemente impegnato sui valori della sostenibilità, e il Cts Viaggi, tour-operator leader nella proposta di itinerari naturalistici.

La novità è che gli appassionati diventeranno protagonisti del progetto sostenibilità raccogliendo e portando a Donnafugata il maggior numero di tappi di sughero. Per premiare i più sensibili, che avranno portato almeno 100 tappi, sarà data una bottiglia di La Fuga Chardonnay. Donnafugata infatti ha aderito alla campagna di raccolta proposta da Amorim Cork che nel 2010 ha riciclato 43 milioni di tappi di sughero.

Anche il Cts farà la sua parte avviando la raccolta in 10 agenzie nelle maggiori città italiane. Presso ogni agenzia aderente saranno premiati con una bottiglia di La Fuga Chardonnay coloro i quali consegneranno almeno 100 tappi entro il 30/11/2011! (vedere il regolamento pubblicato su www.donnafugata.it ). Buona bevuta!

Piero Rotolo

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   
 

contatti

 

Adesione al portale

   

 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti