portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 
 

RICERCA  NEL  PORTALE

Homepage
Indice Piemonte
le aziende vinicole
i consorzi di tutela
manifestazioni
news
I Vitigni della regione
I Vini Doc - Docg
I Vini Igt

CASCINA GILLI
Via Nevissano 36,
14022 Castelnuovo Don Bosco (Asti) -  Tel. +39 011 9876984 -
Fax +39 011 9927656

sito internet
www.cascinagilli.it

email
i
nfo@cascinagilli.it

L'azienda

Visitando le colline del basso Monferrato, dove il terreno è prevalentemente di color rosso tufo, si rimane stupiti quando, salendo da Castelnuovo ad Albugnano , ci si ritrova su due alte colline di terre bianche, completamente coltivate a vigneto.
 
La terra di queste colline, da sempre ha prodotto vini ricchi di corpo e di profumi e la viticoltura di questa zona si è oggi specializzata nella coltivazione della Malvasia, della Freisa, della Bonarda e della Barbera.
Su queste colline è sita la Cascina Gilli che comprende un edificio storico del '700, le cui cantine erano già anticamente adibite a locali di vinificazione, e oltre 20 ettari di vigneto circostante.
La conduzione diretta di questi vigneti ci permette di ridurre le rese per ettaro per ottenere uve ben mature, sane, ricche di grado,
 indispensabili per produrre vini di grande qualità. Ci premiano, delle nostre fatiche e del nostro impegno, la stima di chi è gia nostro cliente ed il fatto che molte delle più qualificate pubblicazioni del settore considerano la nostra Malvasia uno dei più interessanti vini da dessert. Inoltre per gli altri vini che produciamo: Freisa, Barbera, Bonarda, Rafe' i giudizi sono sempre stati lusinghieri e ciò con riferimento all' intera nostra produzione e non a piccole partite selezionate.

La produzione

Freisa d'Asti Luna di Maggio
Con un attenta vinificazione, abbiamo ottenuto un vino dal colore intenso, di moderata vivacità, denso nei suoi profumi di frutti di bosco, fra i quali prevale la caratteristica nota di lampone

Freisa d'Asti Vigna del Forno
Un vino che sin dal primo assaggio delizierà gli estimatori della Freisa.
Dal colore rosso rubino intenso, è delicatamente profumato di frutti di bosco.
 

Bonarda Piemonte Moye
Il nome Bonarda viene usato sia per indicare il vino dell’Oltrepo Pavese, ottenuto da uve di Croatina, sia per l’antico e nobile vitigno piemontese di cui purtroppo rimangono assai pochi vigneti.

Barbera d'Asti
Vigna delle More

La Barbera dopo anni di oblio, grazie ad alcuni produttori che hanno coltivato le uve in modo ottimale, è tornata a rappresentare la grande viticoltura Piemontese.

 Malvasia Castelnuovo Don Bosco
È un vino dolce e dissetante, ottenuto da uno dei più interessanti vitigni aromatici: la Malvasia di Schierano; è caratterizzato da un particolarissimo connubio tra freschezza e densità di profumi.

Freisa d'Asti Arvelè" 
Freisa d'Asti Vivace
Barbera d'Asti Sebri
Bonarda Piemonte Sernù
Piemonte Chardonnay Rafè
Dlicà vendemmia tardiva

 

 

Etichette di produzione

 
 
 
 
 
 
 
 
 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende   inserite


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti