portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 
 

RICERCA  NEL  PORTALE

Homepage
Indice Piemonte
le aziende vinicole

 

Azienda Vitivinicola
Le Vigne di Cà Nova Srl
Loc Cascina Ca' Nova 1
12050 Roddino (CN) - Italy
Tel.: +39 0173.79.42.47.
Fax: +39 0173.79.49.00.

sito internet
www.vignedicanova.com

email canova@vignedicanova.com

L'azienda

I VIGNETI ED IL “TERROIR”
Nel mezzo delle Langhe, nel cuore del Piemonte, la Regione italiana riconosciuta internazionalmente come una delle più importanti produttrici di vino, i due vigneti di nostra proprietà, la
“Tenuta Cà Nova” e la “Tenuta dei Maschi” (circa 40 ettari vitati) rappresentano la base della nostra produzione.
La loro ubicazione collinare, Roddino e Monforte d’Alba (nei dintorni di Alba, mondialmente famosa per la produzione di tartufi), la disposizione ad anfiteatro delle vigne e la caratteristica del “terroir” (suolo e microclima) sono la miglior garanzia per la produzione dei vini tradizionali (Dolcetto d’Alba DOC, Barbera d’Alba DOC), dei vini speciali (Dolcetto d’Alba DOC Superiore, Barbera d’Alba DOC Superiore, Langhe Chardonnay e degli assemblaggi di uve internazionali.

Lo strato inferiore del suolo derivante dalla formazione “Langhiana” è composto da marna argillosa grigio – azzurra con frequenti intercalazioni di arenaria e sabbia grigio – giallastra in strati di spessore medio – sottile.
Lo strato attivo superiore, di consistenza media tendente al limoso, ha un buon contenuto di sostanza organica e buon scambio cationico.

L’AZIENDA E GLI UOMINI
Nella vecchia e genuina tradizione delle Langhe, le “Vigne di Cà Nova”, la nostra Azienda Vitivinicola, rappresenta il centro della vinificazione delle uve che produciamo e raccogliamo nelle nostre due “Tenute”.

 

Dal “Terroir” alle uve e dalle uve al vino noi trasferiamo quei contenuti di qualità: la qualità del terreno, la qualità dei vini, la qualità degli uomini ed il loro contributo essenziale alla creazione di buoni vini.

 

I fondatori investono molto del loro tempo e del loro talento nel creare e mantenere il successo di una formula che combina l’innovazione con il pieno rispetto della tradizione in modo che il nostro marchio, “Le Vigne di Cà Nova”, continui ad essere associato al concetto di qualità e di affidabilità.

La produzione

Dolcetto d’Alba Doc 2005

Ottenuto da uve Dolcetto,
provenienti dai due vigneti di nostra proprietà.

Barbera d’Alba Doc 2003
“I Filari de I Maschi”


Ottenuto da una selezione di uve Barbera provenienti dalla “Tenuta Maschi”.

Acclivio
Langhe Rosso Doc 2003


Prodotto con uve Pinot Noir coltivate nella “Tenuta Cà Nova” di Roddino; qui trovano un microclima particolare capace di farle giungere a valori di maturazione inaspettati.

Riverbero
Langhe Rosso Doc 2001


Prodotto con uve Merlot coltivate nella “Tenuta Cà Nova” di Roddino in una condizione pedo-climatica ottimale che ne esalta le caratteristiche migliori.
 

Varenne
Langhe Chardonnay Doc 2004


Prodotto con uve Chardonnay provenienti dalla “Tenuta Maschi”.

 

lLanghe Chardonnay Doc 2005
Dolcetto d’Alba Doc 2004 Superiore
Rosso del Gelso Langhe Rosso Doc 2004
Moscato d’Asti Docg 2005
Grappa di Dolcetto

 

 

Etichette di produzione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende   inserite


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti