portale internet  di informazione e promozione delle aziende vinicole italiane

 
 

RICERCA  DEL  PORTALE

Homepage
Indice Toscana

Logo Cantine Aperte
Villa Cafaggio alla manifestazione
Cantine aperte del 29 maggio 2007

“Villa Cafaggio
15 Settembre 2007 – “Vino al Vino in Cantina”

Villa Cafaggio
Basilica Cafaggio
Via San Martino in Cecione 5
50022 Panzano in Chianti (FI)
Tel 055/8549094 – 055/852949
Fax. 055/8549096

sito internet
www.villacafaggio.it

email
 
info@villacafaggio.it

L'azienda

La tenuta di Villa Cafaggio si estende per 60 ettari nella località di Panzano, immersa nella “Conca d’oro”, la migliore zona di produzione del Chianti Classico. I vigneti specializzati hanno un’estensione di 30 ettari, di cui circa l’85% di Sangiovese ed il restante di Cabernet Sauvignon. Recentemente sono stati piantati anche 3 ettari di Merlot francese.

A Villa Cafaggio non ci siamo limitati a svolgere un grande lavoro solo sui vigneti, ma abbiamo anche investito in modo consistente per rendere Villa Cafaggio un’azienda all’avanguardia, dotata delle migliori attrezzature.
La cantina ha la capienza totale di circa 7.000 HL, di cui 2.300 HL circa sono botti, 1.000 HL barrique ed il resto tini di fermentazione.

L’antica tradizione e la posizione geografica particolarmente vantaggiosa di Villa Cafaggio non bastano da sole a spiegare la qualità assoluta, riconosciuta a livello mondiale, dei suoi vini.
 

La filosofia operativa di Villa Cafaggio si può riassumere in una semplice frase: tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla preparazione del terreno per mettere a dimora le viti, fino all’affinamento in bottiglia, vengono condotte con meticolosa attenzione ai minimi dettagli.

La ragione è semplice: assumendo tale principio come regola operativa, è possibile avvicinarsi alla perfezione in un lavoro dove il risultato dipende da delicati equilibri e la natura del prodotto finale si basa su sottili sfumature sensoriali, che fanno la differenza tra un vino ottimo ed uno di qualità superiore.

La produzione

Villa Cafaggio Chianti Classico Docg

Il Chianti Classico Villa Cafaggio ha un colore rosso ciliegia molto intenso. Al naso presenta un fruttato intenso con note speziate ed in bocca ha un sapore pieno di buona concentrazione e piacevole retrogusto. E' un vino di beva piacevole dalle molteplici possibilità di abbinamenti enogastronomici.

Villa Cafaggio Chianti Classico Riserva Docg

Il Chianti Classico Riserva ha un colore rosso rubino, tendente al granato. Al naso prevalgono note di frutta matura e di mirtillo nero con un sapore ampio, concentrato e profondo, con un piacevole sentore di ciliegia matura ed una lunga persistenza con tannini dolci perfettamente integrati con la struttura dei vini.

 San Martino Toscana Igt

Il San Martino si presenta con un colore rosso granato, con aromi di mirtillo nero e mora. Al palato si riconoscono sentori di frutti di bosco stupendamente integrati da tannini morbidi e da un'eccezionale struttura intensa e persistente.

Cortaccio Toscana Igt

Vino di straordinaria levatura, il Cortaccio si presenta con un colore rosso granato profondo, un profumo affascinante con sentori di ribes nero ed una nota di tostatura perfettamente integrata. Il palato è di impressionante concentrazione ma allo stesso tempo perfettamente armonico, giustamente tannico e molto persistente.

   

 

Etichette di produzione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  inserite


 
VINI-ITALIA.IT - OLI-ITALIA.IT  TIPICODITALIA.IT - DORMIREINITALIA.COM  ISAPORIDISICILIA.COM ART1.IT D0C.IT - D0CG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Vini d'Italia Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti